Città ancora in festa per l’elezione di Giovanni Formica, nuovo sindaco di Milazzo che al ballottaggio ha battuto l’uscente Carmelo Pino: 62,17% contro 37,83%.
Formica avrà a disposizione la sua squadra di assessori, composta da Carmelo Torre, Salvatore Presti, Ciccio Italiano e Piera Trimboli, designati in prima battuta, e Giovanni Di Bella e Damiano Maisano.
Ma come sarà composto il consiglio? I 30 seggi saranno divisi tra le coalizioni che hanno superato la soglia del 5%: ne avremo quindi 18 per Giovanni Formica, 6 per Carmelo Pino, 2 per Italiano e 4 per Carmelo Formica. Vediamo il dettaglio:
Coalizione Giovanni Formica
I DEMOCRATICI Giovanni Di Bella (547), Stefania Quattrocchi (364), Valentina Cocuzza (344), Francesco Rizzo (305), Gioacchino Nastasi (288) e Alessandro Oliva (236)
DEM – Onda libera Antonio De Gaetano (302), Carmen Manna (241), Ciccio Italiano (185), Fabrizio Spinelli (179) e Antonio Foti (177)
PDR Piera Trimboli (374), Damiano Maisano (359), Santi Saraò (270), Gaetano Nanì (238)
ORA MILAZZO Nino Italiano (265), Maurizio Capone (246), Pietro Tindaro Formica (241)
Coalizione Carmelo Pino
CITTA’ ATTIVA Franco Russo (197), Franco De Gaetano (183), Antonella Bartolomeo (178)
MILAZZO FUTURA Lydia Russo (398), Pippo Midili (330), Mario Francesco Sindoni (308)
Coalizione Lorenzo Italiano
ITALIANO PER MILAZZO Martina Maimone (322), Alessio Andaloro (271)
Coalizione Carmelo Formica
UDC Maria Magliarditi (370), Rosario Piraino (307)
FAI PARTIRE IL CAMBIAMENTO Simone Magistri (393), Massimo Bagli (248)
Intanto ieri sera il neo sindaco ha tenuto un breve comizio di ringraziamento: musica, cori e tanto entusiasmo hanno fatto da padrona. Formica ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto in questa campagna elettorale e quel “pezzo di città che ha sostenuto questo progetto di ricrescita, che ora è pronto a partire”.
Con il voto conclusivo, Formica intende porre fine alle ostilità e alle cattiverie della campagna elettorale, e si dice pronto a governare e a portare a compimento tutto ciò che è stato scritto nel programma: “non lasciateci soli, abbiamo bisogno di tutti”. Formica ha annunciato che inizierà subito la sua attività da amministratore attivando i comitati di quartiere, rendendo la città più pulita e avviando quel percorso per fare recuperare il diritto di cittadinanza alle fasce più deboli.
“Spero di essere all’altezza di questo compito, ma con il contributo di tutti possiamo ambire a realizzare cose grandi per Milazzo. Ora vi chiedo di ballare e saltare, questo non è un comizio, è la festa della città”. Si rivolge poi ai giovani: “riprendetevi la città, è vostra”. E sulle note di “Sabato” di Jovanotti, è tanta l’euforia tra la gente. Il neo sindaco riceve poi delle sorprese dal suo staff: un video con le immagini più belle della campagna elettorale e i fuochi d’artificio, tra cori e acclamazioni da stadio.
Inizia un nuovo quinquennio.