Si tratta della necropoli tardo-romana/proto-bizantina di piazza Duomo, da anni abbandonata a sè stessa. La necropoli si trova incastonata a un livello inferiore rispetto la piazza che le è stata costruita sopra, ed era visibile attraverso una pavimentazione in vetro che nel tempo si era praticamente oscurata.
L'associazione Sicilia Antica, da sempre impegnata nella tutela della storia milazzese, guidata dall'archeologo Alessandro Ficarra insieme ai soci Tanya Pensabene, Alessandro La Spada e Pietro Culicetto, hanno ottenuto le autorizzazioni per entrare nell'area e ripulirla dalle erbacce e detriti per poi passare alla lucidatura dei vetri.
"Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e la ditta Gitto, che hanno provveduto a sostituire i faretti dell'illuminazione, l'Assessorato all'Ambiente e la ditta Loveral per lo smaltimento dei tre sacchi di rifiuti (per lo più erbacce: il resto è stato correttamente differenziato).
Nei prossimi giorni ci sarà anche una piccola novità."
Dichiarano su Facebook i sostenitori dell'iniziativa che hanno in programma nuove attività che hanno al centro la cura e la preservazione dei beni storici del Comune di Milazzo.