Si parla di ambiente e salute nella Valle del Mela. Mercoledì l’appuntamento

Sarà ospitato dal teatro Trifletti di Milazzo l'appuntamento “Ambiente e salute nella Valle del Mela: una relazione da conoscere”. L'incontro, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con il comune di Milazzo, si terrà il prossimo mercoledì alle 10.00 e sarà aperto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli studenti delle scuole medie e superiori.

All'appuntamento presenzieranno il coordinatore del Progetto CISAS, il dirigente responsabile del Servizio Sorveglianza Epidemiologia Valutativa, i rappresentanti del Dipartimento per le Attività Sanitarie Osservatorio Epidemiologico, i rappresentanti della presidenza della Regione Siciliana e il sindaco della Città Metropolitana di Messina.

Nel corso dell'evento sarà presentato lo studio effettuato dai ricercatori di quattro istituti facenti parte del CNR, l'Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, l'Istituto di Fisiologia Clinica, l'Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare e l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica.

Un progetto particolarmente corposo che ha visto anche la partecipazione dell'università degli studi di Messina e dell'USL della città dello stretto. Scopo principale della ricerca investigare i fenomeni di inquinamento ambientale e il loro impatto sull’ecosistema e la salute umana, partendo dalle aree di Augusta/Priolo, Milazzo e Crotone. Tutte aree identificate come siti per la bonifica di interesse nazionale.

Nell'ambito della ricerca, inoltre, sarà avviato un concorso riservato agli studenti che dovranno cimentarsi nella produzione di un elaborato incentrato sul tema dell'ambiente e della salute nella Valle del Mela.