Se ne era parlato a lungo anche tramite le interrogazioni del consigliere Antonio Foti e di Alesci. Il Comune di Milazzo fa sapere oggi che sono stati disposti dagli uffici comunali degli interventi di manutenzione all’interno della Cittadella fortificata.
I lavori sono finalizzati anche alla visitabilità della prima, seconda e terza torre a sinistra della Porta Aragonese ed al ripristino dell’efficienza dell’impianto illuminotecnico.
Il primo intervento manutentivo riguarda l’impalcato della passerella di collegamento con il rivellino della “Cinta spagnola” con la sostituzione delle tavole deteriorate e della struttura (ringhiera), mentre il secondo intervento riguarda la collocazione di ringhiere di protezione laterale nella cordonata di accesso al “Bastione delle Isole”.
L’impianto di illuminazione sarà invece ripristinato nei punti critici e si procederà alla collocazione di lampade di emergenza autoalimentate lungo le vie di esodo. I funzionari comunali dovranno predisporre il piano degli interventi con la relativa spesa.