Tirreno

Milazzo. Raccolta rifiuti verso la normalità, ma si dovrà differenziare di più

Verso il ripristino della normalità, in ambito di raccolta dei rifiuti, per il comune di Milazzo. Il dirigente generale del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, Calogero Foti, ha autorizzato Milazzo a conferire i propri rifiuti indifferenziati presso gli impianti della Sicula Trasporti di Catania.

Potranno essere conferite -si legge in una nota- 34,3 tonnellate al giorno. Un incremento rispetto alle 15 tonnellate che il comune era autorizzato a conferire presso la discarica di Enna.

«Non solo -si legge ancora nella nota del comune- La discarica della Sicula Trasporti è decisamente più vicina dal punto di vista logistico rispetto ai precedenti siti di Alcamo e di Enna e ciò consentirà non solo una migliore gestione del servizio, ma anche un consistente risparmio sui costi complessivi che alla fine finivano nelle bollette a carico dei cittadini».

Bisognerà differenziare di più

Adesso, tuttavia, bisognerà attendere la prossima settimana per il normale ripristino della situazione. Si prevede entro martedì prossimo il rientro dell’emergenza rifiuti. Ma adesso sarà anche necessario diminuire la percentuale di rifiuto indifferenziato.

«L’obiettivo è comunque tornare a regime per incrementare la raccolta differenziata -conclude la nota del comune- anche perché il decreto della regione, che autorizza a conferire negli impianti della Sicula Trasporti, contiene anche una formale diffida ai comuni a ridurre i quantitativi di rifiuto indifferenziato, incrementando la differenziata fino alla percentuale del 65%, così come imposto dalla legge».

Le dichiarazioni del sindaco

Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che dichiara: «Il decreto del dirigente generale del Dipartimento Energia e servizio Rifiuti ci consente, finalmente, di uscire da una situazione assai complessa che ha creato disagi ai cittadini con i quali mi scuso. Pur nella consapevolezza che il comune non era responsabile di quanto si verificava».

Midili ha quindi concluso, parlando del prossimo obiettivo: riorganizzare il servizio per incrementare la percentuale di raccolta differenziata.

«Un provvedimento -dichiara il primo cittadino- che quantomeno ci dà certezze nel medio termine permettendoci non solo di uscire dall’emergenza, contiamo di farlo entro martedì prossimo, ma anche di riorganizzare il servizio per incrementare la percentuale della raccolta differenziata, così come ci chiede la stessa regione».