Le ragazze scouts ripuliscono la spiaggia del Tono

“Procurate di lasciare il mondo migliore di come l’avete trovato”. Questa frase di Robert Baden Powell, fondatore del movimento scout, ha spronato un gruppo di ragazzi a darsi da fare per la propria cittadina. Così la squadriglia Antilopi del gruppo Milazzo 2, composta da ragazze dagli 11 ai 16 anni, si è impegnata a pulire parte del lungomare di Ponente in occasione della specialità di squadriglia, Civitas, inerente all’ambito della cittadinanza attiva.
L’idea di questa “buona azione” è nata da un momento di confronto a seguito del quale sono emersi alcuni dei problemi di Milazzo; i ragazzi hanno così deciso di dare un piccolo contributo per migliorare la città rimuovendo parte della sporcizia che invade la spiaggia milazzese, in particolare il tratto del Tono: munite di guanti e sacchi, le ragazze hanno raccolto parte della spazzatura.
Proprio la tratta del Tono, tra le più belle di Milazzo, è praticamente inaccessibile a causa dei rifiuti: una vera e propria discarica abusiva conseguenza dell’incuria dei cittadini ed effetto delle mareggiate.
Partendo da questo piccolo gesto le ragazze sperano di poter divulgare il messaggio del rispetto del nostro territorio che, come loro stesse affermano, “deve essere visto non come una realtà a noi estranea ma come la nostra casa”.