Si terrà questo pomeriggio alle ore 17 e 30 a Palazzo D’amico la prima iniziativa pubblica del Circolo Territoriale Zero Waste Sicilia, per affrontare il problema della gestione dei rifiuti. All’incontro prenderanno parte le associazioni, i rappresentanti di tutte le liste e i candidati a sindaco alle imminenti amministrative.
La ZeroWaste Milazzo ha nei suoi fini statutari la promozione della Strategia “Rifiuti Zero 2020, ed intende contribuire, con i suoi studi e le sue proposte, alla soluzione nel territorio di Milazzo del problema globale della sostenibilità dello sviluppo, attraverso il riuso intelligente delle materie prime, sempre più carenti, da valorizzare sul piano economico, come risparmio, come investimento e come ripristino dell’ecosistema e di uno stile di vita virtuoso nel quotidiano.
Il presidente di Zero Waste Sicilia, Beniamino Ginatempo, illustrerà quindi la strategia Rifiuti Zero 2020 e le proposte per Milazzo, parlando di buone pratiche per superare l’attuale gestione fallimentare dei rifiuti. Interverrà poi Domenico Lombardo, Dirigente Responsabile 3° Ufficio di Staff del Comune di Milazzo, che illustrerà il piano d’intervento dell’Aro Milazzo.
Durante l’incontro inoltre sarà possibile firmare la petizione popolare per contrastare l’ipotesi di conversione a CSS della centrale Edipower di San Filippo del Mela; ai candidati presenti sarà chiesto l’impegno a realizzare la gestione dei rifiuti proposta da Zero Waste e a deliberare, una volta eletti, l’adesione del Comune alla Strategia “Rifiuti Zero entro il 2020”