Tre progetti di rigenerazione urbana da oltre 4 milioni totali, per la città di Milazzo. A darne notizia è lo stesso comune, che accende i riflettori sulle tre opere pubbliche da realizzare: si tratta di interventi che strizzano l’occhio al settore turistico del mamertino.
Il primo dei tre progetti riguarda la realizzazione di un parcheggio multipiano da 150 posti, presso via G.B. Impallomeni, per 1 milione e 465mila euro. La realizzazione del parcheggio si propone come soluzione alla viabilità cittadina, in particolare vista la vicinanza con l’area della cittadella fortificata e vista l’intenzione di istituire una ztl presso il centro cittadino.
2 milioni di euro per il secondo dei tre progetti finanziati, che interesserà l’ex mercato coperto di via Pescheria. L’intenzione è realizzare un centro servizi e d’accoglienza che sia funzionale alle attività turistiche della città.
L’ultimo progetto, infine, riguarda la riqualificazione del borgo per 750mila euro di spesa. L’intervento sarà propedeutico a migliorare l’aspetto della zona e a renderla maggiormente votata all’impronta turistica del comune messinese.
Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, si è detto soddisfatto per il risultato e ha rivolto il proprio plauso ai funzionari e ai tecnici comunali. Il primo cittadino, ricordando come la riqualificazione urbana facesse parte del suo programma eletteroale, ha quindi dichiarato: «Intendiamo perseguire l’obiettivo della rigenerazione urbana per contribuire a rendere la città sostenibile e più a misura d’uomo, attraverso un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale».