Milazzo punta a rilanciare la propria immagine, sul web e in chiave turistica. Con la collaborazione degli assessorati al turismo e ai beni culturali, la realizzazione di un video promozionale della città finalizzato ad attività di promozione nelle fiere e nei saloni del settore.
«Era fondamentale avere finalmente uno spot istituzionale che “parlasse” attraverso le immagini della straordinaria bellezza di Milazzo –spiega l’assessore Pierpaolo Ruello- La promozione turistica oggi passa soprattutto dai contenuti social e a quelli ci rivolgeremo. Vorrei che ogni milazzese diventasse moltiplicatore della bellezza di quelle immagini contenute nel breve spot. Abbiamo pensato a un prodotto che, insieme alle nuove brochure presentate alla Borsa del Turismo 2020 di Milano, potesse esaltare le nostre due riviere, il patrimonio storico artistico e la natura».
Ruello ha poi aggiunto che, in sinergia con l’assessore alle politiche giovanili Ginevra Schiavon, si punterà ad incentivare anche il turismo di prossimità. Si tratta di un percorso già intrapreso sfruttando i canali di comunicazione social a disposizione del comune.
«In questi mesi di pandemia ci siamo resi conto, come amministrazione, che privilegiare i canali digitali per comunicare con i cittadini è stato un modo diretto e immediato -aggiunge Schiavon– Il canale Instagram ufficiale del comune è stato un mezzo significativo per interagire con i ragazzi, che hanno partecipato alle iniziative digitali condividendo e postando contenuti condivisi. Oggi, con il video, avviamo una promozione territoriale con il duplice fine di promuovere non solo un’immagine splendida della città ma anche un luogo sicuro grazie ai zero contagi da Coronavirus. È importante migliorare la qualità della comunicazione aprendola anche ai più giovani. Per questo lavoriamo strategicamente in dimensione digitale per aumentare il traffico di utenti».
Tra i protagonisti del video, l’immancabile castello che fa da simbolo per la città il cui patrimonio storico e culturale risulta particolarmente ricco.
«La necessità di coesistenza della tutela, di valorizzazione e promozione che ruota intorno alla Cittadella fortificata – sottolinea l’assessore ai Beni culturali, Salvo Presti– richiede l’impegno e sinergia di tutta l’amministrazione: una sfida del contemporaneo nei luoghi dell’antico per riportare al centro un complesso monumentale che racconta la storia d’Europa in Sicilia e che finalmente, con misura, equilibrio e sacrifici enormi comincia a rappresentare una offerta culturale e turistica di primo piano».