Sono stati 40 i cani randagi tratti in salvo dalla polizia municipale di Milazzo, guidata dalla comandante Gisella Puleo. Un’azione avviata nell’ambito della riorganizzazione del servizio di randagismo del comune.
Dei 40 randagi già 13 sono stati affidati a dei privati, mentre altri si trovano presso il canile di Millemusi. Altri due, infine, sono in fase di adozione e si trovano attualmente presso gli stalli realizzati nell’area retrostante il comando di polizia municipale. Salvati anche 33 gatti randagi.
Nell’ottica di perfezionare il servizio, inoltre, il comune ha avviato collaborazioni con le associazioni locali, tra cui le associazioni “Amici degli animali” e “volontariato Pace del Mela” oltre che con il canile di Isnello e con l’ospedale veterinario dell’Università di Messina.
La comandante Puleo ha sottolinato come l’obiettivo primario sia la “salvaguardia del benessere di cani e gatti” oltre che “limitare il fenomeno del randagismo, mediante campagne di sterilizzazione attivate dal Comune”.
Un’azione, quella polizia municipale, che si è già guadagnata diversi aiuti dal mondo del volontariato. Proprio qualche giorno fa, infatti, l’associazione Rotaract di Milazzo ha donato cucce e attrezzature per la cura dei cani al comando di polizia locale.