Tirreno

Milazzo, si va verso la realizzazione del museo delle tradizioni marinare

MILAZZO – L’ex asilo Calcagno di Milazzo pronto a rinascere come museo delle tradizioni marinare, grazie al finanziamento di 1 milione di euro ottenuto dalla regione. Da qualche giorno, infatti, la pubblicazione del il DDG n. 645 del 23 maggio 2022 “Intervento di recupero dell’ex Asilo Calcagno da destinare a museo delle Arti marinare” con il quale è stato stabilito l’apposito finanziamento.

Già pronto il progetto esecutivo, che ha ricevuto i necessari pareri dagli enti coinvolti ed è stato trasmesso alla Regione Sicilia. Adesso si potrà finalmente procedere con l’appalto per dare così il via ai lavori.

Si tratta di un progetto più volte caldeggiato dall’amministrazione Midili, discusso già lo scorso dicembre nel corso della visita di Musumeci alla città mamertina. In quell’occasione si era svolto un sopralluogo della struttura, alla presenza dello stesso sindaco mamertino e del deputato Pino Galluzzo.

Il sindaco mamertino ha in più occasioni sottolineato come a Milazzo non possa mancare un luogo destinato alle tradizioni marinare, principale bagaglio storico e culturale della città.