MILAZZO – La città di Milazzo si conquista ufficialmente il titolo di “Ecomuseo”. Ad annunciarlo è la stessa amministrazione, che in una nota stampa riferisce della firma del decreto regionale che riconosce l’Ecomuseo “Chersoneso D’Oro” della città del Capo che va così ad aggiungersi alle altre 13 già riconosciute parte del circuito.
Grazie al titolo di “Ecomuseo” la città di Milazzo viene dunque riconosciuta come importante centro di interesse sotto il profilo antropologico, storico e culturale. Un risultato particolarmente importante, che il sindaco Pippo Midili ha voluto commentare con entusiasmo.
«L’ecomuseo di Milazzo –ha dichiarato il sindaco- rappresenta la prima realtà dell’Area Metropolitana di Messina. Questo riconoscimento è sicuramente un segnale importante di come sia possibile prendersi cura di un territorio attraverso un progetto condiviso e integrato di tutela, valorizzazione, manutenzione e produzione di cultura».
Il progetto “Ecomuseo Chersoneso D’Oro” nasce come protocollo d’intesa tra il comune e l’associazione “Menadì”. L’impegno è quello di prendersi cura del territorio, garantendo la preservazione e la promozione di tutto il patrimonio in esso conservato: dalle tradizioni locali ai beni culturali.
L’assessore Nicosia, con delega al ramo, anticipa che il progetto abbraccerà tutta la cittadinanza e le associazioni locali che saranno coinvolte nella valorizzazione di tutta la città di Milazzo.