Via la pista ciclabile dalla Marina Garibaldi. Il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, ha già dato disposizioni alla polizia municipale affinché la pista ciclabile venga cancellata. Sarà sostituita, si legge in una nota, da parcheggi “ad alta rotazione”.
La pista ciclabile di Milazzo era stata più volte al centro del dibattito, non solo politico. Diverse le contestazioni avanzate, tra cui la particolare conformità della pista che ricopriva un tratto particolarmente limitato e risultava dunque poco funzionale.
Formica ha già preso contatti con il presidente del Centro Commerciale Naturale, Pippo Russo, al quale è stata comunicata la decisione. Nel corso di un incontro Russo aveva avanzato la proposta, in attesa della gara pluriennale, andata deserta già due volte, di istituire dei parcheggi a pagamenti circoscritti al solo centro cittadino. Una soluzione, tuttavia, ritenuta impossibile da realizzare sotto il profilo burocratico e amministrativo. La sosta presso la Marina Garibaldi, dunque, continuerà a rimanere a tempo. Saranno tuttavia attivati dei controlli continui, ad opera della polizia municipale.
Nel corso dell’incontro con il presidente del Centro Commerciale Naturale si è presa in esame anche la questione della viabilità, ponendo particolare attenzione alle criticità legate al fine settimana e ai giorni festivi. La proposta, accolta dall’amministrazione, è stata quella di sollecitare l’Anas a promuovere interventi strutturali presso i caselli e all’ingresso dell’asse viario.