L’Assessore Giuseppe Restifo chiede la stesura di un regolamento per l’attuazione del Baratto Amministrativo a Militello Rosmarino. Un iniziativa sicuramente importante che permetterà di combattere l’ormai inarrestabile pressione fiscale italiana. Grazie al baratto amministrativo, che rientra appieno nel “Decreto Sblocca Italia”, sarà infatti possibile fornire prestazione di pubblica utilità e di valenza sociale in cambio di una riduzione delle tasse.
“Quest’iniziativa permetterebbe a molte famiglie militellesi in grave situazione economica ed oggettivamente impossibilitate a sanare le proprie pendenze tributarie di offrire un servizio lavorativo di pubblica utilità –dichiara l’Assessore Giuseppe Restifo, che aggiunge- ritengo quindi urgente che la nostra amministrazione si munisca di un apposito regolamento per l’attuazione del Decreto Sblocca Italia. Credo che la prerogativa principale di un amministratore sia quella di cogliere ogni opportunità al fine di ridare dignità a chi, per contingenze varie e situazioni di emergenza, è costretto a diventare suo malgrado frodatore fiscale non colpevole. I cittadini devono quindi essere messi nelle condizioni di poter sanare i propri debiti. Grazie a quest’iniziativa –conclude- il comune sarà inoltre in grado di utilizzare le prestazioni di lavoro offerte per la realizzazione di opere altrimenti troppo onerose. Un vero e proprio scambio alla pari che ritengo sia segno di grande civiltà”.
All’inizio del mese scorso anche Capo D’Orlando aveva deciso di munirsi di un regolamento per l’attuazione del Baratto Amministrativo subito seguito da Milazzo dove si era presa in considerazione l’opportunità di emulare il comune nebroideo. Adesso potrebbe toccare a Militello Rosmarino che andrebbe così ad aggiungersi alla breve, seppur in netta crescita, lista di comuni messinesi interessati all’iniziativa.
Salvatore Di Trapani