Sarà la messinese Jessica Bellinghieri, 23 anni, ma originaria della Calabria, regione per la quale ha partecipato, a rappresentare la bellezza italiana nella finale di Miss World in programma il prossimo 19 agosto ad Ordos, nella regione dell’Inner Mongolia in Cina.
La siciliana, reduce dall’esperienza positiva dello scorso anno, è stata incoronata Miss Mondo Italia 2012 al termine della serata conclusiva della manifestazione svoltasi nell’area portuale di Gallipoli “Bleu Salento” e che ha visto competere 52 finaliste sottoposte all’esame della giuria presieduta da Aldo Biscardi.
Di fronte ad oltre 5.000 spettatori ed un centinaio di giornalisti, il verdetto ha premiato la bellezza mediterranea di Jessica, occhi verdi, alta 178 centimetri, laureanda all’Università di Messina, corso di Laurea in Economia Aziendale che succede alla barcellonese Tania Bambaci, vincitrice della scorsa edizione.
Indossatrice e fotomodella, ex calciatrice, ama la lettura e si diletta a dipingere, scrivere ed a suonare la chitarra, parla correttamente l’inglese ed il francese e nel 2004 ha conquistato il titolo di “Una Ragazza per il Cinema” mentre nel 2007 si è collocata tra le finaliste di Miss Italia aggiudicandosi la fascia di “Miss Carpisa”.
Ragazza caparbia e determinata, sogna di raggiungere ambite mete nel mondo patinato della moda e dello spettacolo senza tralasciare le sue passioni che, nel campo della letteratura, sono legate principalmente alle opere della scrittrice Margaret Mazzantini mentre le sue scelte musicali prediligono il cantante Jovanotti ed il gruppo dei Coldplay.
Nel 2008 un’altra messinese si era aggiudicata lo stesso titolo, allora toccò a Claudia Russo indossare la prestigiosa corona di Miss Mondo Italia. (Giuseppe Spano’)