Sono state 8 le allieve dell’I.C. “Aversa” di Mistretta a ricevere l’Attestato di merito e l’iscrizione nell’Albo d’Oro dell’A.M.O.P.A. per essersi distinte nello studio della lingua francese.
Si è svolta ieri, 12 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa”, "La giornata della lingua francese", la manifestazione conclusiva del progetto dedicato alla lingua transalpina, voluto dal Dirigente scolastico, M. Grazia Antinoro, e dall' insegnante di lingua straniera, Filippa Manerchia, che ha visto il coinvolgimento di gruppi di alunni di tutte le classi della scuola media inferiore.
Il progetto, che non è una novità per la scuola amastratina, ha impegnato per l’intero anno scolastico gli allievi della scuola nella preparazione di scenette, presentazioni in Power Point, filmati, balli, canti, realizzati esclusivamente in lingua francese.
Presenti alla manifestazione tre illustri ospiti: Ida Rampolla del Tindaro, presidente dell’A.M.O.P.A. italiana (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques),l’Accademia che ha istituito nel 2005 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese; Ileana Guzman, addetta alla Cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia nell’Institut Français di Palermo; e Francesca Capuano, rappresentante della sezione siciliana della S.I.DE.F. (Società Italiana dei Francesisti).
Alla presenza di numerose autorità e di una platea affollata soprattutto di genitori, i ragazzi si sono esibiti dando il meglio di sé aprendo la manifestazione con “La Marsilleise”, l’inno francese eseguito da un gruppo di alunni con i flauti. Sono seguiti: un power point dal titolo “Dal francese al siciliano”; le scenette tratte da: “La cigale et la fourmie” e “La morte et le Bûcheron” di La Fontaine, e “L’accent grave” di Jaques Prevért; il balletto “Papaoutai” di Stromae; un video dal titolo “Le tour de force di M. Elena e Sofia”; e la canzone “Sacré Charlemagne” che ha concluso l’esibizione dei ragazzi.