Sono della compagnia Blue Panorama i due nuovi voli che, a partire dal 18 settembre, consentiranno ai cittadini dello Stretto di poter partire per Roma e tornare in giornata. Il primo volo, da Reggio a Roma sarà alle 7.30 del mattino, mentre il secondo, partendo dalla Capitale alle 18.45 permetterà ai viaggiatori di raggiungere Reggio e Messina in serata.
"Questi voli, in qualche modo, vanno a rispondere a una domanda che ovviamente è cresciuta dopo che l'Alitalia ha abbandonato questi orari già da un po' di mesi, con l'idea, forse, di abbandonare direttamente l'aeroporto di Reggio", ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, che nella giornata di giovedì 3 agosto ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei voli, a Reggio, soprattutto per presentare le idee che potrebbero essere attivate per consentire alla cittadinanza di Messina di raggiungere in tempo questi voli la mattina e tornare a casa in serata.
"L'utenza messinese può essere realmente attratta da questi orari e da questi voli – ha continuato Cacciola – in quanto, tutto sommato, hanno un costo abbordabile ed inoltre potrebbe essere più conveniente raggiungere Reggio anziché Catania, dal punto di vista delle spese per il viaggio e per il tempo impiegato". Quindi, nell'ambito dei progetti di mobilità dello Stretto, le due amministrazioni insieme, Reggio e Messina, stanno pensando di implementare il servizio navetta dell'ATAM (l'azienda del trasporto pubblico reggina), in modo tale da migliorare la coincidenza delle navette per l'aeroporto in corrispondenza dell'arrivo degli aliscafi a Reggio, soprattutto per quanto riguarda il mezzo veloce che partendo alle 6.00 da Messina, può consentire l'arrivo in aeroporto in tempo per il nuovo volo per Roma delle 7.30. Inoltre si sta pensando di creare delle navette che, traghettando con la Caronte, consentano di raggiungere l'aeroporto dello Stretto da Cavallotti e viceversa.
"Non tutti sono disposti – ha concluso Cacciola – a prendere la nave e poi di nuovo il bus, e preferiscono partire, soprattutto se hanno dei bagagli voluminosi, avendo un bus direttamente qua, a Messina. Questo nuovo inserimento di voli è un servizio in più che viene offerto, soprattutto per i lavoratori che necessitano di viaggiare e raggiungere Roma. Infatti, per prendere il volo delle 7.30, si potrà partire con la nave veloce alle 6.00 e prendere una coincidenza a Reggio, oppure con un bus, per esempio alle 5.30, che, partendo dal Cavallotti, consenta di arrivare in tempo. Arrivando alle 8.30-9.00 a Roma, si potrà rientrare con il volo delle 18.45 ed essere in serata a Messina".
L'aeroporto dello Stretto, negli ultimi decenni, con la crescita esponenziale dell'aeroporto di Catania, facilmente raggiungibile anche grazie alla tangenziale, ha subito un lento declino. Questi voli, potrebbero rappresentare un'occasione per un, seppur piccolo, rilancio della struttura.
Marco Celi