Si rinnova a Messina la seconda edizione di MeMo 2011, la rassegna di modellismo più importante del Centro-Sud Italia organizzata dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS ed in programma dall’8 all’11 dicembre prossimi (orario visite 10-13 e 15-19 con ingresso gratuito) al Palacultura “Antonello”.
La mostra presenterà le più importanti creazioni di modelli navali, ferroviari, militari ed aeronautici e proporrà ai visitatori oltre mille tra diorami, plastici, soldatini, navi, aerei, treni, automezzi militari che riprodurranno con assoluta fedeltà le miniature realizzate da oltre 100 appassionati di un’arte antica quanto affascinante provenienti, per la maggior parte, dalle Regioni meridionali.
Nel foyer sarà realizzata la riproduzione di una linea ferroviaria lunga circa 90 metri con tre stazioni ed una serie di convogli regolarmente circolanti e la presenza di un molo con un modellino di nave traghetto.
La kermesse riserverà, inoltre, una sorpresa per i più piccoli che nell’Area Kids potranno cimentarsi ai comandi di un trenino elettrico in miniatura.
Nelle sale espositive saranno presenti i soci dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS che spiegheranno al pubblico presente le tecniche operative e la storia dei modelli esposti.
Nel corso delle quattro giornate sarà possibile ammirare reperti ferroviari e navali conservati dall’Associazione Ferrovie Siciliane, proiezioni di foto e filmati d’epoca ed attuali con la ricostruzione per immagini della creazione dei modelli e saranno proposti interessanti meeting con la partecipazione dei rappresentanti delle aziende produttrici di modelli ferroviari.
Gli appassionati e le associazioni potranno prenotare gli spazi espositivi ancora disponibili entro il prossimo 30 ottobre. (Giuseppe Spano’)