Porto di Tremestieri, domani la firma del contratto

Il bando di gara è del 2010. Sono serviti sette anni per arrivare alla firma sul contratto per la realizzazione del nuovo porto di Tremestieri. L’appalto era stato aggiudicato in prima battuta alla Sigenco di Catania (nel frattempo fallita), poi, dopo la consueta trafila dei ricorsi, alla Coedmar di Chioggia. Ed è proprio l’impresa veneziana che domani apporrà la firma insieme al Comune, che è stazione appaltante.

In realtà anche con la firma del contratto l’iter burocratico non si è concluso. L’impresa potrebbe anticipare i tempi di lavoro iniziando a dragare la parte a sud del porto, scongiurando così nuovi insabbiamenti. A brevissimo termine, poi, presenterà il progetto esecutivo, che dovrà ricevere il via libera del Genio Civile e del Genio Civile Opere Marittime. Solo in quel momento potranno finalmente iniziare i lavori veri e propri.

All’incontro di domani, alle 10.30 nella Sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco, Renato Accorinti; l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio De Cola; il segretario generale/direttore generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne; il commissario straordinario dell’Autorità portuale di Messina, Antonino De Simone; ed i vertici della Coedmar, ditta aggiudicataria dei lavori. Non ci sarà, come invece ipotizzato in un primo momento, il ministro Delrio.