Al via i lavori di riqualificazione urbana. Da oggi la tre giorni di festa in onore del patrono

Sono iniziati i lavori di riqualificazione urbana finanziati dall’assessorato regionale al turismo per la linea di intervento 3.3.32.2 del Po Fers 2007/2013 per un importo pari a 275 mila/00.
“Il progetto – dichiara l’assessore al Turismo Cosimo Barra – prevede degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione turistica di alcune vie e piazze dei due centri abitati”.
Le zone interessate sono la via Nazario Sauro e la via Lampeli dove è previsto il rifacimento e ammodernamento del manto stradale ed i vari interventi collegati in riguardanti lo smaltimento e raccolta delle acque piovane e la collocazione di nuovi punti di pubblica illuminazione artistica. Altri interventi prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alle Chiese di San Nicolò di Bari e di San Leonardo. Questi interventi rientrano nell’ambito di un processo più generale di riqualificazione urbana messo in atto dall’amministrazione comunale, in cui saranno coinvolte, nel prossimo futuro, altre zone dei due centri abitati al fine di creare i presupposti per un sano sviluppo ed una migliore vivibilità del territorio.

Oggi intanto avranno inizio i festeggiamenti in onore di San Leonardo, patrono del centro abitato di Mongiuffi Melia. Tutto pronto nel piccolo centro collinare della “Valle del Ghiodaro”. Come da programma stilato dal parroco don Francesco Cucinotta insieme al comitato festeggiamenti, si inizia oggi alle ore 19.00 con la traslazione dell’immagine del Santo dalla Chiesa di S.Leonardo alla Chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la Santa Messa ed a seguire vi sarà la benedizione con la Reliquia del Santo. Alle ore 20.30 la tradizionale sagra della cuzzola con formaggio e vino locale. Domani alle ore 10.30 ci sarà la solenne celebrazione eucaristica ed a seguire processione del Santo Patrono per le vie del paese dove alle ore 12.00 in piazza Fontana vi sarà la caratteristica benedizione e distribuzione delle “cuddure”. Alle ore 18.00 celebrazione Eucaristica ed a seguire la processione per le vie del paese. A conclusione dei festeggiamenti alle ore 19.30 si potrà assistere a un grande spettacolo piromusicale ed a seguire la sagra della porchetta. Mercoledì 7, infine, alle ore 18.00 celebrazione Eucaristica ed a seguire traslazione dell’immagine del Santo alla chiesa di San Leonardo.