Il progresso tecnologico alla Neurochirurgia del Papardo

La Neurofisiologia Intraoperatoria spinale rappresenta uno dei settori di maggior progresso della moderna Neurochirurgia, con lo scopo di ridurre il più possibile un eventuale danno accidentale chirurgico dei nervi preservandone la funzionalità e permettendo di evitare in generale qualsiasi tipo di compromissione del midollo spinale.

Tale monitoraggio viene effettuato attraverso una elettromiografia stimolata costante e la valutazione dei potenziali evocati in corso di intervento neurochirurgico per tumori spinali, ernie discali, stabilizzazioni vertebrali e angiomi midollari.

L’apparecchiatura tecnologica NeuroVision Nuvasive, realizzata negli Stati Uniti d’America, è disponibile presso la Clinica Neurochirurgica dell’Azienda Papardo-Piemonte diretta dal Prof. Francesco M. Salpietro e viene utilizzata correntemente nelle patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale.

Gli ottimi risultati ottenuti dall’utilizzazione di questa nuova tecnologia sono testimoniati anche da un recente intervento, eseguito dal Prof. Salpietro e dalla sua equipe con il fondamentale apporto dell’anestesista dott.ssa Italia DeLieto, in una giovane donna affetta da un voluminoso tumore delle meningi spinali che comprimeva e dislocava fortemente il midollo spinale determinando deficit neurologici ed alterazioni neurofisiologiche il cui miglioramento è stato registrato, grazie a questa nuova tecnologia, già in corso di intervento durante l’asportazione del tumore e confermato dall’ottimo decorso clinico della paziente.

Si tratta di un nuovo tassello per il raggiungimento di un maggior grado di sicurezza intraoperatoria della Neurochirurgia del Papardo.