Violente piogge su Giampilieri e Scaletta, nel Messinese jonico è allerta

Sta diluviando nel Messinese Jonico alluvionato il 1° ottobre 2009: da stamattina sono già caduti circa 30mm a Itala e tra 15 e 20mm a Giampilieri, Pezzolo, Altolia, Scaletta e San Placido. In tutta la Sicilia orientale ha iniziato a diluviare intensamente tanto che anche nel Siracusano e nel Catanese sono segnalati accumuli superiori ai 20mm. Mentre il fronte temporalesco avanza minaccioso da ovest, piogge prefrontali stanno interessando tutta l'area orientale dell'isola dove i fenomeni si intensificheranno notevolmente nelle prossime ore e potrebbero persistere fino a domattina. La configurazione è simile a quella del 1° ottobre 2009. La situazione è di massima allerta soprattutto nel Messinese Jonico dove ci si attendono quantitativi pluviometrici superiori ai 200mm, e quanto accaduto tra Liguria e Toscana nelle scorse ore fa tornare alla mente i tragici momenti di due anni fa, quando 37 persone morirono sotto il fango dei Peloritani sgretolati a causa di altre piogge eccezionali (quel giorno a Giampilieri caddero circa 300mm di pioggia). Chiaramente, è importante non generare panico tra la gente, anche perchè la situazione è costantemente sotto il controllo del Comune.

In tempo reale:

Tutte le WebCam Regione per Regione Satelliti Situazione Fulmini e Temporali Radar Mappe Spaghetti Climatologia Mari e Venti Zero Termico Indice di Calore

La situazione meteorologica in diretta su http://www.meteoweb.eu/ – Nelle prossime ore ulteriori approfondimenti anche sulle nostre pagine. Gli ultimi aggiornamento sull’Alluvione di Liguria e Toscana: