Roberto Andò a Messina sabato 16 marzo

Sabato 16 marzo, alle ore 10.15, presso l’aula Cannizzaro dell’Università di Messina, il Centro Studi UniversiTeatrali organizza un incontro con il regista Roberto Andò sui temi del libro "La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò" (edizioni Kaplan) di Marco Olivieri

Modera la tavola rotonda con Andò il docente universitario Dario Tomasello e intervengono la docente universitaria Alessia Cervini e i critici cinematografici Franco Cicero, vicepresidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, e Nino Genovese, storico del cinema, alla presenza dell'autore del volume.

Il libro La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò

di Marco Olivieri

Casa editrice Kaplan, pp. 140, 24 immagini bn, ISBN 978-88-89908-76-1, € 15,00

Questa prima monografia dedicata al cinema di Roberto Andò illustra la peculiarità di un autore rigoroso che nei suoi film, da Diario senza date (1995) a Viva la libertà (2013), ha costruito un percorso coerente e originale mettendo in scena la “memoria degli altri”, un intreccio appassionante di destini individuali e collettivi. Il libro contiene, oltre alle analisi dei singoli film, un intervento dello stesso regista che ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera.