Il borgo di Montalbano Elicona veste i panni della natività. Tutto pronto per la 20° edizione del presepe vivente, già premiato più volte come “Miglior Presepe di Sicilia”. L’evento è organizzato dall’associazione “Rievocazioni Storico Religiose” con il patrocinio del comune e si svolgerà il 26, 29 dicembre e 6 gennaio delle ore 17.30 alle 20.00 nel quartiere Serro.
Un vero e proprio tuffo nella tradizione, per un appuntamento che coinvolge l’intera cittadinanza e che si fa forte del proprio patrimonio storico. Saranno infatti gli ambienti rimasti intatti, nel corso degli anni, ad ospitare le rappresentazioni degli antichi mestieri.
“Le pietre antiche del borgo medievale rivivranno l’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si vestirà con la pelle dei pastori, le tuniche degli artigiani ed i costumi broccati d’oriente nel caratteristico ambiente delle tipiche casette –scrive in una nota Antonino Sapienza, incaricato del sindaco per la promozione turistica- Gli abitanti della cittadina riporteranno a nuova vita il fascino di ambienti e vicende lontane, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini torneranno a far bella mostra ciò che ha sempre rappresentato le produzioni tipiche del luogo. Il tutto –conclude- ai piedi del suggestivo Castello Svevo Aragonese totalmente restaurato e tornato all’antico splendore”.
Un natale dal sapore folkloristico e culturale, dunque, per Montalbano Elicona. Il comune nebroideo, già Borgo dei Borghi, punta ancora una volta a sfruttare le proprie peculiarità attestandosi come una delle mete turistiche di maggior risalto della Sicilia.