Cronaca

Morte 22enne a Lipari. 5 visite nei giorni precedenti, indagini in corso

Aveva fatto cinque visite, dal 14 al 22 agosto, Lorenza Famularo, la 22enne morta a Lipari nella notte tra il 22 e il 23 agosto. Si era recata per la prima volta al pronto soccorso dell’ospedale alle 23 del 14 agosto ed era stata indirizzata alla Guardia Medica, per questo motivo è già scattato il primo provvedimento disciplinare, nei confronti dell’infermiere che ha agito “senza attenersi alle procedure sanitarie previste”.

La ragazza era andata subito dopo alla Guardia Medica, come consigliato, e ci era tornata anche nel pomeriggio del 15 agosto. Sempre il 15 agosto e poi il 18 aveva fatto due visite con un radiologo, il 22, infine, era stata visitata da un cardiologo. Nella notte successiva, il tragico epilogo.

L’Asp di Messina ha disposto altri accertamenti. Al direttore del distretto di Lipari, dott. Natale Bruno, è stato richiesto di “acquisire esaustiva relazione sulle consulenze effettuate presso la locale guardia medica”, alla commissione interna “di approfondire gli aspetti tecnico-sanitari relativi alle due consulenze prestate da parte di un radiologo e alla visita effettuata dal cardiologo in convenzione con l’Ospedale Papardo di Messina”.

La Procura ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia sul corpo della 22enne.