«Un'opera d'arte che possa essere condivisa da più persone, per un'esperienza emotiva unica». Questo è il messaggio con cui il pittore Riccardo Orlando ha varato la mostra NuvoleLucciole che parte oggi, sabato 28 aprile, presso la libreria Mondadori di Messina (via Garibaldi, 56).
Due i soggetti scelti dall'artista messinese, molto apprezzato soprattutto per i suoi soggetti equini e le atmosfere fra il surreale e il metafisico: il cielo diurno velato dalle nuovole e quello notturno, punteggiato da suggestive lucciole e dalla luna.
Riccardo Orlando ha dichiarato a Tempostretto.it: «Le nuvole esprimono l'idea di un'opera d'arte divisa in tanti pezzi che possano essere condivisi da più persone, ad esempio un gruppo di amici, per condividere insieme un'esperienza o magari un ricordo comune. Le nuvole permettono di essere scomposte e questa è la particolarità della mostra ma ovviamente ciascuno è libero di comprare diversi pezzi per allestire una parete casalinga come fosse uno squarcio sul cielo, velato dalle nuvole. Il cielo notturno invece – prosegue Orlando – è un concetto artistico diverso poichè ogni singolo pezzo di cielo notturno, grazie alle lucciole che lo arricchiscono, possiede una propria identità».
La mostra aperta oggi, proseguirà per tutta l'estate.
Riccardo Orlando aprirà una nuova personale (Crisalidi) alla Galleria Caruso di Milazzo, sabato 5 maggio, alle ore 19.