Dalla Sardegna a Noto, sempre sul gradino più alto del podio. E' questo Antonio Cairoli che fa sua, in Sicilia, anche la seconda tappa del campionato MX Italia.
Nella sfida riservata ai migliori 20 rispettivamente di MX1 e MX2, Cairoli riesce a dominare i solchi del tracciato siracusano creati dalle forti pioggie venute giù nei giorni antecedenti la gara. Già dal secondo giro era al comando che non ha lasciato fin quando non ha visto la bandiera a scacchi.
Sul podio, nell’ordine, anche Febvre e Alessandro Lupino, con Van Horebeek che è stato penalizzato di 10 posizioni dopo la gara per avere saltato in regime di bandiera bianca con croce rossa.
Precendetemente si era tenuta la gara MX1 e qui Cairoli è stato costretto a cedere la prima piazza a Febvre dopo un duello corpo a corpo potrattosi fino all'ultimo giro. Terzo ad oltre 45’’ dal vertice, Jeremy Van Horebeek. Quarto posto per Ivo Monticelli (Yamaha), alla sua prima stagione su una 450 cc, davanti a Tanel Leok (Husqvarna).
Già 40, nella categoria MX1, i punti di vantaggio che il Valentino Rossi delle gomme chiodate ha su Febvre. per diventare Supercampione della MX Italia, a Cairoli servirà mplicemente presentarsi al cancelletto di partenza della terza ed ultima gara, in programma domenica a Mantova.