Il motomondiale MXGP inizia subito con le scintille. Tony Cairoli, a caccia del decimo titolo iridato, domina in Argentina gara uno ma in gara due, nel finale, viene beffato da Herlings che sul gradino del podio sale primo, a parimerito con il pattese.
In gara1 MXGP a dir poco formidabile è stato Antonio Cairoli, che è partito al comando e per ben 30′ più due giri non si è fatto intimorire da nessuno. Herlings si classifica secondo mentre terzo arriva Desalle. Al di sotto delle aspettative Paulin Gautier, che era scattato in seconda posizione per indietreggiare e chiudere sesto.
In gara 2 finale al cardiopalma. All’ultimo giro Herlings beffa Cairoli che termina a due secondi dal rivale, salito a parimerito sul gradino più alto del podio. Terzo Desalle, così come successo nella manche precedente.
Ecco quanto dichiarato dal pattese a fine gara: “Sono contento in primis perchè Neuquen non è mai stata una pista a me congeniale eppure ho chiuso secondo a pari merito con Jeffrey, sono state due belle battaglie, buona la prima! Ci si vede a Valkenswaard!”