MXGP, Cairoli conquista il podio in Francia e allunga in testa al mondiale

Continua a guadagnare margine sugli avversari Tony Cairoli, che ha conquistato il podio della gara di MXGP a Ernée, in Francia. Il pattese ha ottenuto un secondo posto in gara-1 e un terzo in gara-2; grazie ai punti guadagnati, si trova ora a +50 dal suo diretto inseguitore nella classifica iridata, Gautier Paulin.

Gara di testa per Cairoli, che ha ragionato in chiave mondiale, approfittando dell'assenza di uno dei favoriti per la vittoria finale, Tim Gajser, a causa di un infortunio alla spalla. Grazie ai risultati ottenuti nelle due manche, il pattese ha concluso la giornata al secondo posto, dietro Clement Desalle; il francese ha però 58 punti di svantaggio rispetto al leader iridato. Più vicino Paulin, che si è invece classificato terzo, perdendo ulteriore terreno.

Il campionato è ancora lungo, e 50 punti si possono perdere in un solo gran premio; ma Cairoli quest'anno sembra tornato ai livelli che gli hanno consentito di vincere per ben otto volte il titolo iridato. L'infortunio del suo rivale più temibile, lo sloveno Gajser, sembra quasi compensare i numerosi problemi che hanno tenuto il pattese lontano dalla lotta mondiale negli anni passati.