Sarà la pista di Orlyonok (Russia), ad ospiatre il nuovo appuntamento del circus delle due ruote chiodate firmato MXGP. Gli occhi, ancora una volta, saranno puntati sulla sfida Herlings – Cairoli. L'olandese, compagno di squadra del pattese nella KTM, può contare su 16 punti di vantaggio sul nove volte campione del mondo che, a sua volta, è chiamato a non sbagliare se vuole diminuire lo svantaggio nella generale.
In Russia Cairoli dovrà inventarsi qualcosa. Nelle prime tre tappe il siciliano ha tenuo testa all'loandese ma, nelle ultime gare, vuoi la lasfortuna, vuoi degli errori, ha inevitabilmente lasciato terreno. La stagione agonistica tuttavia è lunghissima e Cairoli ha senz’altro le carte in regola per arginare il suo giovane e rampante rivale. Lo scorso anno fu vittoria di Desalle con Cairoli che chiuse solo al quinto posto.
Quest'anno la musica è diversa. Herlings sembra davvero fare sul serio realizzando già tre doppiette, Italia e Portogallo. Il pattese dalla sua vanta più esperienza ma prima che lo svantaggio sul compagno si faccia più ampio, dovrà cercare di inventarsi qualcosa per avvicinarsi e puntare a quel decimo titolo iridato, obbiettivo prefissato già dall'inizio della stagione.