MESSINA – Sulle strade siciliane si riprende a correre. Domani, domenica 20 giugno, sull’asfalto della Strada Provinciale 51 in località Salice si sfideranno oltre 80 iscritti. Mentre sono aperte già le iscrizioni per la prova del campionato di Slalom Siciliano di Castell’Umberto a metà luglio.
Pubblicato l’elenco ufficiale dei driver che hanno aderito alla 4ª edizione dello Slalom di Salice, domenica alle 9 il via alla prima manche del tracciato. 2,9 km ricavati sulla SP51 tra Salice e Portella Castanea, lungo il quale sono dislocate ben 13 postazioni di rallentamento.
Tra gli iscritti spicca il nome del messinese Emanuele Schillace, che vinse con la sua Radical SR4 1600, l’ultima edizione, quella del 2019, prima della sospensione causata dalla pandemia. Schillace che al momento è leader del Tricolore grazie a due strepitosi successi, il primo alla Rocca di Novara e quello di domenica scorsa all’Agro Ericino. Troverà a Salice come rivale il mazzarese Girolamo Ingardia con il quale si contende al momento la vetta del Campionato Siciliano.
Prevista, in concomitanza dell’evento sportivo, la chiusura al transito, dal km 5+000 al km 8+900, della strada provinciale 51 di Salice, dalle ore 13 alle ore 20 di sabato 19 giugno e dalle ore 6 sino al termine della manifestazione di domenica 20 giugno 2021.
Il 2° Slalom di Castell’Umberto è ufficialmente realtà. Programmato da tempo con validità di Campionato Siciliano e di Campionato sociale dell’Automobile Club Messina, lo Slalom è entrato nella fase operativa in cui lo staff organizzativo Passione & Sport, attivissima Asd di Caltanissetta,
unirà le forze in campo, per la migliore riuscita della manifestazione che, in occasione della edizione di esordio, ha avuto ottimi riscontri.
Il percorso di gara ricalcherà quello del 2019 con partenza dal km
49.430 della SP 116 e arrivo alle porte di Castell’Umberto. Sono
previste 12 postazioni di rallentamento inserite là dove la pista, che
presenta tre spettacolari tornanti, si fa molto veloce.
La prima edizione dello Slalom di Castell’Umberto nel 2019 fu vinta da
Michele Puglisi, a cui bastarono le sole due prime manche per ottenere
il miglior successo, grazie alla sua potente Radical Pro Sport 1600.
Secondo si classificò il giovane calabrese Gaetano Rechichi, al volante
della Ermolli Suzuki; terzo Giuseppe Bellini sulla piccola Ghipard
Jodi 1150.