Jeffrey Herlings (Ktm) vince gara 2 dell’MXGP degli Usa, terz’ultima prova del Mondiale 2017 e recupera altri tre punti al suo rivale diretto Antonio Cairoli, vittima di una scivolata mentre era in testa alla gara e ora deve rinviare la festa per il nono titolo iridato a domenica prossima, in occasione del Gran Premio di Assen, in Olanda.
Dopo il terzo posto alle spalle di Tomac e Herlings in gara 1, il siciliano avrebbe dovuto precedere l'olandese nella seconda heat per scrivere ancora la storia, diventando il Valentino Rossi delle gomme tassellate. In terza posizione si è classificato l’idolo di casa Eli Tomac (Kawasaki), autore di una prestazione convincente.
Gara 2 sembrava mettersi bene per Cairoli, andando subito in fuga. Alle sue spalle Herlings ha inizialmente scavalcato Paulin, poi si è lanciato all'inseguimento del siciliano che, 8'+2 giri dalla fine ha commesso l'errore più significativo della giornata, compie l'errore più grande: scivola e consegna la gara nelle mani del suo comapgno di squadra Herlings.
In Olanda fra una settimana, gara di casa di Herlings, a Cairoli basterà un 17esimo posto in gara 1 per laurearsi Campione del Mondo per la nona volta.