Nuova Bmw X3, una rinfrescata per restare giovane

Dal 2003, le prime due generazioni della Bmw X3 hanno venduto nel mondo oltre 1,5 milioni di unità. Adesso arriva la terza generazione a continuare una storia di successo, con un aspetto più marcato, un peso alleggerito fino a 90 kg, propulsori più potenti ed efficienti ed equipaggiamenti ancor più orientati al lusso.

Come tutti i membri della famiglia X, anche la nuova X3 combina il look da fuoristrada con un’indole sportiva, dettata dalle tipiche proporzioni Bmw e dalla distribuzione perfetta dei pesi (50:50). Le varianti di allestimento saranno xLine, M Sport e la nuova Luxury Line, più tutta l’offerta Bmw Individual.

Oltre ai cerchi in lega da 18 pollici (finora da 17”) di serie, a richiesta sono disponibili misure fino a 21 pollici, mentre le tre varianti di modello creano negli interni un ambiente diverso a seconda dei gusti. Il comfort a bordo può essere aumentato con nuovi equipaggiamenti, molti dei quali optional, come il climatizzatore automatico a tre zone, il pacchetto Ambient Air, l’aerazione attiva dei sedili e la funzione cargo dello schienale del divanetto posteriore (diviso nel rapporto 40:20:40).

Un’altra novità è la Bmw Display Key, che permette di visualizzare varie informazioni sullo stato della vettura e funge da comando ad esempio per far partire il riscaldamento a distanza. Gli optional disponibili per una guida più sportiva sono l’assetto M Sport, il Dynamic Damping Control, il freno sportivo M e lo sterzo variabile sportivo.

Al lancio, la nuova Bmw X3 sarà disponibile con prezzi a partire da 49.900 euro (Iva e messa su strada incluse) con una scelta fra due diesel e tre benzina: la potente X3 M40i da 360 cv, X3 xDrive30i da 252 cv, X3 xDrive20d 190 cv e X3 xDrive30d 265 cv. Poco dopo il lancio arriverà anche la X3 20i 184 cv nella sola versione a trazione integrale (in Europa). Di serie, tutti i motori sono combinati con il cambio Steptronic a 8 rapporti ottimizzato.

Come ormai abitudine sugli ultimi modelli Bmw, anche la nuova X3 offrirà molto dal punto di vista della guida semi-automatizzata: Active Cruise Control e pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, inclusi l’assistente di sterzo e di guida in carreggiata, Lane Change Assistant (probabilmente da dicembre) e assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM