“Urus” è un prototipo di Suv presentato da Lamborghini al Salone di Pechino del 2012 e come da tradizione della Casa di Sant’Agata bolognese deve il suo nome al mondo delle corride: l’uro, infatti, è una specie bovina estinta, diffusa originariamente in Europa.
A maggio 2015 è stato annunciato che il Suv Lamborghini verrà prodotto dal 2018 nello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, e non a Bratislava come inizialmente previsto, pur condividendo la stessa base dei Suv di grandi dimensioni del gruppo Volkswagen. Adesso, le prime foto-spia di Lamborghini Urus iniziano a circolare in rete.
Sulla base del concept, il Suv Lamboghini dovrebbe avere 4,99 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,66 metri di altezza. Il motore dovrebbe essere l’ultima evoluzione del V8 turbo, in grado di sviluppare una potenza di 650 cv. Per contenere il peso, sia nella carrozzeria che nell’abitacolo si farà largo uso di fibra di carbonio.
Nelle intenzioni della Casa del toro, Urus porterà al raddoppio della produzione annuale di auto, arrivando a 7.000 unità e conquistando un pubblico più allargato, che strizza l’occhio al target femminile. Un progetto strategico per il futuro del marchio, che ha scelto di affidare lo sviluppo di parte delle nuove linee produttive a CPM, azienda torinese leader nella progettazione e realizzazione di sistemi per la produzione di autoveicoli.