“Quando la passione dei motori scorre nelle tue vene, è davvero difficile tenerla a bada – commenta Federico Puleo – fin da piccolo i motori sono stati nella mia vita, ma in una specialità differente. Ho iniziato i primi passi a 16 anni tra le moto, dieci anni intensi di agonismo nazionale nella specialità Enduro nella quale ho preso parte praticamente a tutte le sue cilindrate, ma ancora non mi sentivo appagato.
Nel frattempo, pur esercitando l’impegnativa professione di medico ortopedico, ho trovato il tempo per coronare un altro sogno nel cassetto, partecipare ad un rally. L’esperienza era poca, solo qualche apparizione in pista con auto stradali, ma la voglia ed il desiderio di farlo è stato più grande e così è iniziata la partecipazione al programma Italia Rally Talent, dove sono riuscito a vincere la mia categoria under 35 coadiuvato alle note da Alessandro Cervi.
Da qui il premio per la vittoria, la partecipazione alla prova di Campionato Italiano al Rally Roma Capitale, che rally ragazzi… E’ stata una prova davvero tosta, impegnativa, difficile, tecnica. Leì condizioni meteo non ci hanno certamente aiutato, ma alla fine siamo stati molto bravi, pur con qualche piccola sbavatura dovuta alla poca esperienza, ma siamo riusciti a portare la vittoria a casa. Adesso affrontiamo il Tindari Rally con la voglia di far bene, di non commettere errori e di cercare di conquistare un posto nel podio di una classe N2 che sappiamo essere sempre molto combattuta. Un ringraziamento alla SGB Rallye, scuderia che sapevo già essere molto vicina ai giovani ed a chi si avvicina sempre di più come me a questo sport. Speriamo di essere competitivi e di poterci divertire al massimo”.