VARANO DE’ MELEGARI – Andrea Campagna si è ben comportato all’esordio su una monoposto nel primo round della FX3, andato in scena sul tracciato di Varano de’ Melegari. Il giovane pilota messinese ha vissuto un weekend decisamente movimentato, con il meteo che è stato deciso protagonista del weekend.
Dopo i buoni riscontri delle prove libere, un acquazzone in qualifica ha rimescolato le carte e ha costretto il portacolori dell’Harp Racing alla rimonta in gara. Grazie a due solide prestazioni, però, Campagna ha concluso la seconda manche ad un passo dalla Top10 assoluta.
Il prossimo round della FX3 è in programma a Magione il prossimo 29 maggio. Prima però il giovane Andrea Campagna sarà impegnato in un inedito programma sportivo ad impatto zero, che si va ad affiancare a quello nella categoria più prestazionale delle Predators, che sarà svelato nei prossimi giorni.
“Diciamo che è stato un debutto decisamente movimentato. I responsi delle prime prove libere sono stati ottimi. Ero al debutto ma eravamo subito nelle posizioni alte della classifica e tutto faceva presupporre un weekend positivo. In qualifica però uno scroscio improvviso d’acqua ci ha costretti ad un azzardo. Siamo stati veloci a reagire e abbiamo messo subito gli pneumatici da pioggia per segnare il crono. Sembrava la scelta giusta ma sul finire la pista si è asciugata e chi aveva sofferto prima con le slick si è trovato avvantaggiato. Ci è mancata un po’ di fortuna”, ha commentato Andrea Campagna, deluso dal risultato ma contento per la reazione sua e del team poi in gara.
“Costretti a partire dal fondo, in gara abbiamo un po’ sofferto. A Varano – spiega Andrea Campagna – non ci sono tante zone di sorpasso e non volevo rischiare. Ho preferito fare più km per macinare esperienza e non rischiare per una sola posizione. Nella seconda gara però ci siamo decisamente rifatti. Nonostante siamo stati costretti a partire dai box, abbiamo approfittato della safety car per raggiungere il gruppone e iniziare la rimonta. Undicesimo sotto la bandiera a scacchi, ad un passo dalla Top10 al debutto. Non sono contento perché potevano essere davanti, ma abbiamo reagito bene e siamo stati competitivi. E questa è la cosa più importante e che mi rende fiducioso per il resto del campionato”.
Dopo una perentoria pole position firmata in qualifica, il giovane irlandese Lyle Schofield è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in gara-1 sul circuito di Varano de’ Melegari, al termine di una prova tutta in salita dopo una partenza difficile. Alle sue spalle il rookie Andrea Zaniboni e Davide Critelli, mentre grazie al quarto posto Davide Fanton si è aggiudicato il successo nella classe AM.
La seconda prova ha invece visto primeggiare Critelli, abile a difendersi nel finale dagli attacchi dell’arrembante Schofield. Il terzo posto è andato a Matteo Zaniboni, mentre ad aggiudicarsi il successo nella classe AM è stato Cosimo Antoniello.