In Florida, a Jacksonville, oggi andrà in scena il terz’ultimo appuntamento stagionale della MXGP e Tony Cairoli considerando il vantaggio di 101 punti su Herlings, suo compagno di squadra in KTM, può mettere le mani sul nono titolo iridato diventando il Valentino Rossi delle gomme tassellate.
Non ci sono dubbi che TC222, questo il nome di Cairoli nel mondo MXGP, gestirà nel migliore dei modi le due manches, consapevole della posta in palio. Nel corso delle qualifiche, andate di scena ieri,i due grandi rivali si sono studiati per una decina di minuti, poi l’olandese ha messo la testa avanti e ha vinto la qualifica senza ulteriori difficoltà.
E anche se il titolo non dovesse arrivare in America, ci sono altri due match point per chiudere definitivamente i conti. Dopo questa gara infatti, resteranno altre due gare prima della fine del campionato e a Cairoli servirà solo amministrare il vantaggio fin qui accumulato.
L'insidia odierna potrabbe arrivare dai piloti di casa.Eli Tomac (neo campione del National, la massima serie outdoor USA), Cooper Webb e Justin Barcia, essendo portacolori USA, potrebbero mettere le ruote davanti a tutti facendo passare in secondo piano la lotta tra i due compagni di squadra KTM.