Servizio

Movida a Messina, le nuove regole dall’8 agosto: lunedì tutti a casa, più bus, karaoke coi limiti

MESSINA –Annunciata in mattinata dall’assessora Dafne Musolino, venerdì pomeriggio è arrivata la sigla del sindaco Federico Basile: da lunedì 8 agosto entrerà in vigore l’ordinanza anti movida selvaggia, dopo il braccio di ferro con gestori e gruppi consiliari. Di seguito, tutte le regole.

Lunedì non è consentita alcuna attività musicale e danzante, neppure ad agosto. Da martedì a domenica rimane consentita nei pubblici esercizi l’emissione di musica di sottofondo che non rechi disturbo.

Dal martedì alla domenica, per i pubblici esercizi senza licenza per le serate danzanti, è consentito organizzare serate di trattenimento musicale senza invito al ballo, dalle 21 alle ore 01 del giorno seguente. I locali con licenza invece potranno proseguire sino alle 3, fermo restando il divieto del lunedì.


Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, per i pubblici esercizi che svolgono attività previo rilascio di SCIA ex art. 69 T.U.L.P.S., fermo restando il divieto di organizzare e svolgere attività danzante, dalle 19 alle 21 è consentita l’organizzazione di eventi musicali; Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 19 alle 21, per i locali di pubblico spettacolo muniti di licenza di P.S. ex art. 68 T.U.L.P.S. è consentita l’organizzazione di eventi musicali e danzanti.

Da martedì a domenicanegli spazi all’aperto, il cosiddetto karaoke (e similari) è consentito tra le 20 e le 23.30.

Infine, l’ordinanza dispone l’attivazione di un servizio di trasporto pubblico locale con tariffa agevolata andata e ritorno di Euro 1,50 secondo le modalità che verranno rese note con apposito avviso pubblico.

Il sindaco: “confido nel senso di responsabilità dei cittadini”

A meno di due mesi dalla mia elezione a sindaco la macchina della movida che anima i due litorali cittadini nord e sud era già avviata, l’obiettivo per la prossima estate – commenta Basile – è programmare la stagione balneare anticipatamente attraverso il coinvolgimento di tutti l’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e gli operatori del settore al fine di evitare il ricorso a misure più urgenti e improcrastinabili. Pertanto, confido sul senso di responsabilità e la collaborazione della cittadinanza, con particolare riguardo ai giovani, affinché le basilari norme di convivenza civile e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica siano rispettate”, conclude il primo cittadino.

L’Assessora: “Soluzione condivisa”

“Le situazioni di criticità rilevate nella gestione degli eventi musicali e danzanti hanno reso necessario il provvedimento sindacale che fa seguito a tavoli tecnici nei quali sono state affrontate – la Musolino – le problematiche per eliminare i disagi causati dalle emissioni sonore e contrastare la vendita non autorizzata di alcolici, con l’obiettivo di condividere una soluzione che contemperi il diritto dei titolari e gestori dei locali all’esercizio della loro attività con il diritto dei cittadini a vedere garantito il riposo notturno e la pubblica quiete, spesso disturbati anche dagli ingorghi veicolari e conseguente elevata rumorosità stradale”.