Il sindaco di Villa San Giovanni Antonio Messina esasperato per una situazione ormai esplosiva si dice pronto a obbligare i tir ad imbarcarsi sulle navi per la Rada San Francesco, sfidando così le multe che fioccano a Messina in virtù di provvedimenti, sottolinea, presi unilateralmente a Palazzo Zanca senza alcuna condivisione.
La missiva di Antonio Messina è indirizzata all’Autorità portuale, a Caronte-Tourist e a Bluferries e rileva come l’ordinanza sull’obbligo di utilizzo dell’approdo di Tremestieri, senza una corretta gestione delle deroghe, sta causando gravissimi disagi ai dirimpettai.
“Nei giorni scorsi, proprio in seguito alla saturazione del terminal di Villa San Giovanni- scrive Messina- ho reiteratamente esortato le compagnie di navigazione a imbarcare i mezzi commerciali sulla prima nave disponibile, per eliminare la congestione del traffico e le conseguenti ripercussioni sulla sicurezza e la mobilità dei cittadini di Villa San Giovanni”.
Il primo cittadino spiega come il Comune sia penalizzato dalla presenza dei tir che, alla fine del raccordo autostradale occupano le arterie principali soprattutto quando gli attracchi di Tremestieri hanno agibilità ridotta a causa dell’interramento per le mareggiate.
“Non si comprende come la logica della deroga all’ordinanza, in caso di eccessivo stazionamento dei tir a Tremestieri non trovi applicazione e Villa dove non esiste alcuna area di stoccaggio- si legge ancora- Quando ho chiesto alle compagnie di navigazione di far imbarcare i tir verso la Rada San Francesco per decongestionare il traffico hanno risposto che gli autotrasportatori si rifiutano perché poi una volta arrivati a Messina vengono multati”.
Il sindaco di Villa ricorda come in realtà lo sbarco a Messina non è sanzionabile dal momento che la sua amministrazione non ha dato alcuna autorizzazione ad apporre la segnaletica di divieto nella sponda calabra, pertanto le multe sono illegittime.
“Tali episodi non fanno altro che confermare quanto già detto altre volte e in ultimo il 20 febbraio scorso. Si chiede quindi un intervento urgente per ripristinare le normali condizioni di transito dei mezzi. Se ciò non avvenisse a tutela dell’incolumità pubblica e privata dei cittadini villesi, obbligheremo i mezzi pesanti in caso di necessità ad imbarcarsi per la Rada San Francesco”.
Il sindaco chiede infine un incontro urgente con le istituzioni per regolamentare una problematica che finora è stata fonte di disagi “solo a causa di scelte unilaterali prese dal Comune di Messina e mai comunicate a Villa San Giovanni”.
Rosaria Brancato