Appuntamenti doposole. Il parco Horcynus Orca propone per stasera una staffetta tra cultura e intrattenimento. Si inizia alle 19,00 con la presentazione del romanzo -Il manoscritto di Shakespeare-, alla presenza dell’autore Domenico Seminerio, un evento organizzato dall’associazione -Amici del Parco-. Lo scrittore, di Caltagirone, è al suo terzo libro, tutti editi da Sellerio, e si confronta in questa nuova storia con l’opinione affascinante, ma da molti ritenuta una leggenda metropolitana, che William Shakespeare fosse un ragazzo siciliano, trasferitosi in Inghilterra per oscuri motivi. Nel romanzo di Seminerio il documento che prova la veridicità dell’opinione è al centro di una serie di avventure e disavventure.
Per concludere la serata, il lido del Parco ospita dalle 22,00 in poi gli -Io?Drama- e i -Blind violet-. I primi vengono da Milano, e dopo il loro primo album, -Nient’altro che madrigali-, del 2007, hanno fatto decine di date in giro per il Nord Italia. Non si sono ancora spinti a queste latitudini, quindi rappresentano un’incognita, almeno dal vivo, per il pubblico messinese. La loro musica spazia dal rock distorto all’elettronica, un miscuglio potente e originale che li ha fatti apprezzare già come una delle band più interessanti della scena alternative italiana.
I -Blind violet- sono una formazione tutta nostrana, passata attraverso diversi rimpasti. Attualmente è formata da alcuni volti noti del panorama grunge messinese: Marco Pugliatti, autore dei testi e cantante, unico membro presente sin dalla fondazione del gruppo, Vania Cuscinà al basso, Sergio Parisi alla chitarra e Damiano Miceli alla batteria. Sound sicuramente graffiante, ma di difficile inquadramento, i BV si muovono tra atmosfere new wave, punk, grunge, fino ai confini del metal.