Bagno di folla per gli Afterhours a Messina

Non delude le aspettative il concerto degli Afterhours che sabato 11 agosto ha intrattenuto all’Arena Villa Dante di Messina migliaia di fan provenienti da tutta la Sicilia per la prima tappa siciliana del tour estivo della band milanese.
Il pubblico di Messina ha potuto così gustare dal vivo l’album “Padania”, l’ultimo lavoro del gruppo guidato dal carismatico frontman Manuel Agnelli. Tra canzoni del nuovo album album e canzoni storiche della rock band, come “Quello che non c’è” e “Voglio una pelle splendida”, Agnelli e i suoi hanno regalato due ore di puro spettacolo. Il concerto è stato organizzato da Euphonya Management di Lino e Dario Grasso, con la preziosa collaborazione dell’imprenditore Carmelo Picciotto.

Da dove nasce l’idea di chiamare l’album “Padania”?
“Con questo termine ci riferiamo ad una situazione sociale, vogliamo identificare uno stile di vita ed è uno stato interiore di cui volevamo parlare senza per forza raccontare delle storie. La Padania rappresenta tutte quelle persone che non hanno punti di riferimento, valori e che non vivono una vita reale. È un titolo provocatorio, che usa una terra che peraltro non esiste per parlare di una condizione interna, esistenziale dell’individuo ed è il nome che meglio rappresenta la disperazione di uomini che sanno di poter avere tutto tranne che se stessi”.

L’esperienza negli Stati Uniti quanto ha influito sulla nascita di questo disco?
“Il lungo periodo trascorso negli Stati Uniti è stato fondamentale per la realizzazione di “Padania” perché ci ha chiarito le idee e ci ha consentito di ritrovare le sonorità che hanno caratterizzato il nostro inizio di carriera. Negli Usa poi c’è una libertà creativa ed intellettuale incredibile e questa cosa purtroppo in Itala manca, perché c’è troppo provincialismo”.

Le sonorità di questo nuovo album e lo stile dei pezzi si discostano da quelli precedenti?
“Nei nostri album abbiamo sempre cercato di differenziarci dai lavori precedenti, però in effetti Padania contiene delle sonorità che si distaccano da quanto abbiamo realizzato in tutti questi anni”.

Definisci “Padania” utilizzando 3 aggettivi:
“Avventuroso, caotico e potente”.

(Foto DINO STURIALE)