Domani, domenica 17 febbraio, ore 18, la Filarmonica Laudamo presenterà al Teatro Savio “Double rainbow-, concerto di Rosalba Lazzarotto.
Si tratta di un progetto originale di Rosalba Lazzarotto ispirato dai fenomeni atmosferici, dai miti e dalle leggende popolari siciliane. La ricerca da parte dell’autrice di un respiro orchestrale si traduce nell’impiego di un organico non consueto nel jazz contemporaneo.
Abbandonata la ritmica tradizionale (pianoforte, contrabbasso, batteria), il sostegno armonico e ritmico viene infatti affidato a due pianoforti che intervengono simultaneamente caratterizzando il lavoro con colori inusuali grazie alle proprie timbriche diverse. Si associa ad essi il contrabbasso, la cui corposa espressività è esaltata dal frequente utilizzo dell’arco. Su questo background si stagliano la voce e la tromba, intrecciate in un fitto dialogo sia durante l’esposizione dei temi che nei momenti improvvisativi.
Double rainbow, pubblicato da Wide Sound con immagini tratte dalle opere della pittrice e scultrice Maria Rando, ha come guest star Salvatore Bonafede, musicista palermitano a lungo attivo negli USA dove ha suonato e inciso con Paul Motian, Billy Hart, Tom Harrel e Joe Lovano, il quale unisce la matrice culturale acquisita oltreoceano con le proprie radici isolane in una cifra espressiva di grande evocatività.