S. TERESA – Ha conseguito un ottimo successo il progetto “Musica e cinema” dell’Istituto comprensivo di S. Teresa di Riva con i giovani studenti del corso di musica, con la collaborazione del Cinit – Cineforum italiano e del Cinema Vittoria di Alì Terme. A conclusione dell’anno scolastico si è tenuto giorni fa un concerto finale con il coinvolgimento di oltre cinquanta studenti impegnati in una decina di brani tratti da colonne sonore di film di notorietà internazionale.
Le piacevoli esecuzioni sono state accompagnate da brevi spezzoni di film scelte da Francesco De Luca, introdotte dalle curiosità curate dal professore Ignazio Vasta.
L’orchestra è stata diretta magistralmente dalla professoressa Rosanna Pianotti, docente di violino, collaborata in questo progetto, dalla professoressa Nuccia Scarcella, docente di pianoforte, da Domenico Calì, docente di chitarra e Tania Gullì, docente di flauto. Ha presentato la serata la Simona Rigano, docente di coro.
Grande soddisfazione ha espresso la dirigente scolastica, professoressa Enza Interdonato, per l’eccellente perfomance dei giovani orchestrali, vero orgoglio della scuola, ringraziando docenti, genitori e il presidente nazionale del Cinit, Massimo Caminiti, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione con la educazione delle arti nelle scuole, in tutte le espressioni umane e, soprattutto, nell’intreccio sublime della musica con le immagini cinematografiche.
Un foltissimo pubblico ha presenziato alla manifestazione, tenutasi presso l’Antica Filanda di Roccalumera, alla presenza del sindaco di S.Teresa di Riva e deputato regionale Danilo Lo Giudice e della presidente del Consiglio comunale Domenica Sturiale.
Nel corso della serata si sono esibiti pure il Gruppo polifonico di flauto dolce, diretto dal professore Carlo Curcuruto, l’orchestra delle classi prime, cantanti e solisti, tutti studenti appartenenti all’Istituto comprensivo, e molti dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi di livello regionale e nazionale.