Domenica 17 maggio presso il Centro Multiculturale Officina (ore 21), prosegue la rassegna “Off in Jazz” con una delle proposte più affascinanti e accattivanti della stagione: Barbara Casini e Seby Burgio in duo. Barbara Casini, straordinaria cantante fiorentina, assorbe sin da bambina un mondo musicale variegato: le canzoni in voga del tempo, il jazz e la musica classica. Suona il piano, la chitarra, ma soprattutto canta, un po’ di tutto dai Beatles a Rita Pavone e Mina. Da adolescente rimane folgorata dalla bossa nova, arrivata da oltre oceano, che diventerà un amore così assoluto da farla rinunciare, nel tempo, alla carriera da psicanalista per la quale aveva conseguito la laurea, e da farle decidere di voler diventare una cantante. Parte, quindi, per una ricerca approfondita, verso la terra madre della bossa e in quel luogo studia il suo mito, Elis Regina, della quale interiorizza il modo di cantare, memorizzandone ogni respiro, ogni sorriso e ogni lacrima che traspare dal suo canto. Torna in Italia con un mondo interiore ricco di musica e voci che l'hanno affascinata, e con molti dischi da ascoltare e studiare. Ma un nuovo viaggio in Brasile la porterà a conoscenza di un ulteriore mondo sconosciuto, ricco di compositori, musicisti e interpreti che le fanno desiderare di esplorare ancor di più quel genere musicale. Rientra a casa con il bagaglio straordinario della musica di Luiz Gonzaga, Geraldo Azevedo, Xangai, Jatobà e il suo repertorio cambia radicalmente. Porta in giro la musica popolare di un Brasile sconosciuto, diverso, dai ritmi decisamente coinvolgenti. Ha cantato, in Italia, accompagnata dai musicisti più significativi della scena nazionale del jazz da Enrico Rava a Stefano Bollani e Fabrizio Bosso, e si è esibita a Rio e San Paulo con i più grandi e amati musicisti brasiliani, tra i quali, il compositore e chitarrista Guinga. Ha al suo attivo oltre venti cd e di recente ha pubblicato il suo nuovo lavoro discografico "Uma Muhler" (Philology Records 2015), contenente per la prima volta suoi brani inediti, nel quale è stato coinvolto il pianista siciliano, insieme al bassista Marco Siniscalco e al batterista Enrico Morello. Traduce, inoltre, da tempo, canzoni e romanzi, realizzando anche progetti teatrali. Nel 2012 è uscito il suo libro "Se tutto è musica" : 'conversazioni con i grandi compositori brasiliani: Chico Buarque, Edu Lobo, Gilberto Gil, Ivan Lins e molti altri. Barbara Casini è considerata la "Voce italiana della Bossa Nova", e per questo gode di grandissima stima da parte dei musicisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica e della loro cultura in Italia.
Barbara Casini e Seby Burgio si sono incontrati, per la prima volta, esattamente quattro anni fa, in occasione di un concerto con la Big Band di Catania, diretta da Paolo Silvestri, che eseguiva un repertorio prettamente brasiliano. Da quel momento è nata tra loro un’intensa collaborazione artistica, che li ha portati ad esibirsi in molti concerti in Sicilia ed oltre, in duo e in formazioni più allargate. Il repertorio proposto, in questa occasione, prevede alcuni brani tratti dall’ultima incisione discografica e diverse composizioni tratte dal repertorio brasiliano.
Il concerto di domenica prelude all'ultimo evento dell' eccezionale stagione di "Off in Jazz 2015", che ha ospitato i nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano ed internazionale. Il 7 giugno, la rassegna si concluderà con il concerto di Dino Rubino, che torna da Parigi, dove vive ormai da un anno, per presentare il suo ultimo, sofisticato, album "Roaming Heart" ad Off in Jazz, con la certezza che "comunque vada…" sarà ancora un immancabile successo del nostro grande pianista siciliano.
Antonella Casuscelli
Per info e prenotazioni: of.jazz@virgilio.it ; www.offme.it