ROCK PROGRESSIVE E IMPROVVISAZIONE SERIALE A COME MUSICA 3

Prosegue la rassegna COME MUSICA 3 dell’Associazione messinese MUSICALE PARTHENIA con un concerto che si prospetta come al solito estremamente interessante, che si svolgerà martedì 24 aprile, ore 17, alla Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea, via XXIV Maggio, Palazzo della Provincia.

Nato in seno all'ensemble Curva Minore, Archibugi string trio è composto da un atipico trio d'archi ma dall'impatto sonoro esplosivo, grazie anche alla voce straordinaria della cantante altoatesina Gaia Mattiuzzi.
I musicisti, dopo aver affrontato alcune originali trascrizioni dello storico gruppo dei Led Zeppelin che ha plasmato per lunghi anni la storia del progressive rock, presentano alcune nuove trascrizioni di brani di compositori come Frank Zappa e Fred Frith che in ambito rock hanno sicuramente un posto di estrema importanza soprattutto per aver saputo coniugarne l'esperienza con l'estetica colta della musica contemporanea secondo un'originale sintesi di composizione.

Inoltre, una composizione liberamente tratta dal film "Step Across the Border" incentrato sulla figura di Frith sarà invece l'omaggio alla grande violista e compositrice Ceca Iva Bittova.

Si completa il percorso con uno dei più importanti autori della musica attuale americana che negli ultimi anni ha dedicato il proprio lavoro di composizione e di produzione discografica a sostegno della cultura ebraica: si tratta del sassofonista newyorkese John Zorn.