Stromboli tra fuoco e magia

Dall’incontro tra August Feist Schuldes, presidente dell’associazione

culturale -Elementi-, e Amelia Bucalo Triglia, esperta in comunicazione e organizzatrice di eventi, è nato a Stromboli il primo festival di danzatori di fuoco.

Alle 23 di sabato 23 agosto, artisti provenienti da tutte le parti del mondo -Italia, Nuova Zelanda, Francia, Indonesia, Israele, Austria, Germania, Australia – hanno dato avvio ad esibizioni e spettacoli itineranti, che dureranno fino al 6 settembre.

Tintinnanti armonie, soavi armi di seduzione e volteggianti colori domineranno per due settimane l’isolotta più focosa della Sicilia. Stromboli è apparsa, infatti, come il palcoscenico naturale per uno spettacolo antico e senza tempo.

Gli artisti che si susseguiranno in questi giorni saranno svariati e veri -maniaci del fuoco-. Il Dottor Nick scalderà la folla con qualche colpo di frusta e giochi d’equilibrio. I Kamarati, coppia indonesiana attratta da arti orientali e balli, presenteranno uno spettacolo danzante dal titolo -On Fire-, alternato a straordinari giochi di fuoco.

I Firedancer, gruppo di sette giovani artisti tedeschi, si avvarranno di bastoni e catene per dar vita a esibizioni mozzafiato. I Nata-Raja, coppia composta da due giovani donne francesi, presenteranno uno spettacolo inedito inspirato alla tradizione giapponese e alle antiche arti marziali.

Il Piccolo circo volante, invece, mostrerà l’arte di viaggiare sospesi tra sogno e realtà. Pompo e Viv sputeranno e mangeranno fuoco, realizzando straordinari effetti pirotecnici. Ed infine Stevo Estremo tra suoni, movimenti tribali e giochi di fuoco, lascerà il pubblico col fiato sospeso.

I volti degli strombolani e dei turisti rimarrano attoniti di fronte ad un intrecciarsi infinto tra fuoco e magia.

In download il programma del Festival