Il sindaco di Messina Renato Accorinti è stato invitato a presentarsi dinanzi alla Commissione regionale Antimafia. L'audizione è stata fissata per le ore 10,30 di mercoledì 13 luglio, nella consueta sala del Palazzo dei Normanni, a Palermo.
Sul tema dell'audizione non trapelano indiscrezioni. Ufficialmente, la convocazione, firmata dal presidente della Commissione Nello Musumeci, parla di "iniziative dell'Amministrazione comunale di Messina –assunte o da assumere- nel contrasto alla mafia e ad ogni altra forma di illegalità".
La decisione di ascoltare il primo cittadino della Città dello Stretto è stata adottata dall'Organismo parlamentare nella sua ultima seduta.
Giovedì scorso a Palazzo Zanca si sono verificati una serie di fatti che destano preoccupazione, anche se la pista privilegiata sembra quella della bravata dimostrativa di stampo anarchico. Ma non è il solo argomento di interesse Commissione antimafia dell'Ars. Nei mesi scorsi, infatti, l'organismo presieduto da Musumeci è intervenuto sul rispetto dei protocolli di legalità per gli appalti e gli affidamenti pubblici, i risvolti delle più recenti inchieste giudiziarie sui rapporti tra clan e rappresentanti pubblici.
Alessandra Serio