Dopo la Spagna il motocross si è spostato a Lommel in Belgio. Domenica 18 ottobre si è corso il primo dei tre GP previsti in terra belga, denominato Gran Premio delle Fiandre. Il siciliano Antonio Cairoli però è stato ancora protagonista di una performance non all’altezza.
Nel mondiale si allarga la forbice di punti tra lui e il suo rivale designato Tim Gasjer, lo sloveno per adesso sembra in un momento di forma strepitosa. Mentre il motocrossista di Patti non trova la vittoria in un GP dall’Emilia Romagna, oltre un mese fa, e non sale sul podio dal 4 ottobre a Mantova, in Gara2 del GP d’Europa.
Gara1 da dimenticare per Cairoli che ha terminato 13° a quasi un minuto e mezzo dal vincitore Gautier Paulin su Yamaha. Sul podio Tim Gasjer, al secondo posto, risultato che come se non bastasse ha messo ancor più pressione a Cairoli.
In Gara2, da campione quale è, è arrivato un netto miglioramento del messinese, su una pista in cui evidentemente non c’è molto feeling. Sesto posto a 38” dal vincitore per Cairoli, il problema è che Gasjer non ha fatto passi falsi e anche lui ha migliorato rispetto a Gara1, vincendo Gara2.
Gasjer ha anche vinto il GP delle Fiandre, avendo ottenuto il punteggio più alto dalla somma delle due manche, ma questo risultato dello sloveno sarebbe anche secondario se non fosse che continua a guadagnare punti nella classifica iridata. 48 punti di vantaggio su Cairoli il quale dovrà cominciare a guardarsi le spalle dal compagno di squadre Jorge Prado e Jeremy Seewer entrambi appaiati a 11 lunghezze dal siciliano.