Seconda gara in Belgio, mercoledì 21 ottobre si è corso il GP di Limburg. Per Antonio Cairoli, su KTM, è arrivato il terzo posto generale sommando i risultati di Gara1 e Gara2. Un netto miglioramento per il campione messinese che non saliva sul podio da Mantova ad inizio settembre.
Nel mondiale però la situazione resta delicata con la forbice di punti tra lui e il rivale Tim Gasjer che si allarga. Prossimo appuntamento dove potrà rifarsi è domenica, 25 ottobre, sempre in Belgio, nel GP di Lommel.
C’è stato un netto miglioramento rispetto alla tappa precedente. Cairoli ha terminato quinto in Gara1, mentre Tim Gasjer ha battagliato per le posizioni di testa riuscendo a imporsi e vincere nei giri finali. Un piazzamento per lo sloveno che ha fatto al differenza al momento di stilare la classifica generale del GP.
In Gara2 si sono invertiti i ruoli con Gasjer che si ritrova a lottare in settima posizione e chiudendo poi terzo, mentre Cairoli si gioca la vittoria col compagno Jorge Prado. Il duello tra i due KTM li vede molto vicini e comandare alternativamente la gara, fino a che un piccolo errore permette a Prado di sorpassare Cairoli e guadagnare un secondo di vantaggio che basta a contenere il ritorno del motocrossista messinese.
Come detto Cairoli termina terzo nella classifica generale del GP disputato. Secondo Gasjer e Jorge Prado che vince l’evento grazie al secondo posto in Gara1 e il primo posto in Gara2. Domenica 25 ottobre si correrà per l’ultima vola in terra belga e visto il trend in crescendo di Cairoli e le sue parole al termine delle gare di mercoledì ci aspettiamo ancora un miglioramento.
“La scorsa volta non ho guidato da me, sono bravo su questo tipo di sabbia e oggi si è visto il miglioramento – ha dichiarato Cairoli al termine delle due gare –, mi sono divertito specie nella seconda gara quando ho ingaggiato un duello con Jorge (Prado, ndr). Non vedo l’ora arrivi il prossimo GP, abbiamo fatto dei cambiamenti sulla moto e penso che possiamo migliorare ancora di più e lottare per il gradino più alto del podio”.
Il miglior piazzamento a Limburg favorisce Gasjer che allunga su Cairoli, 533 a 478, 55 punti di differenza. Dietro di loro fa capolino Jorge Prado a 476, che sta correndo molto bene in questa seconda parte di stagione. Lo svizzero Seewer a 461 e il francese Febvre a 421 occupano rispettivamente la quarta e quinta piazza della classifica iridata.