Dopo le 6 tappe italiani il circus del motocross ha cambiato infine paese e per il 12° appuntamento stagionale si è spostato in Spagna. Il circuito di Arroyomolinos e l’aria di casa hanno portato bene a Jorge Prado Garcia che ha fatto en plein vincendo Gara1 e Gara2 e aggiudicandosi il GP spagnolo senza ammettere repliche.
La prima manche è come detto dominata da Jorge Prado pilota di casa e compagno di Cairoli. Alle sue spalle chiudono il podio Romain Febvre su Kawasaki e Tim Gasjer su Honda. Cairoli sulla seconda KTM ufficiale chiude 7° a 28” dal rivale.
Nella seconda manche il podio è lo stesso. Il primo posto è ancora appannaggio di un ispiratissimo Jorge Prado, ma Gasjer guadagna una posizione rispetto a Gara1 salendo sul secondo gradino del podio. Il terzo posto è ancora del francese Febvre. Cairoli migliora, sesto posto, ma il weekend è negativo per lui.
In classifica mondiale continua il trend che vede lo sloveno guadagnare punti ad ogni evento su Cairoli da metà settembre in poi. Gasjer in questo momento ha 441 punti, Cairoli insegue a 417. È ancora lui il rivale perché dietro Seewer (396) e Prado (391) sono distanti, ma i 24 punti di ritardo, che sono quasi il corrispettivo di una manche, cominciano ad essere tanti.
Domenica prossima il circus si sposterà in Belgio, per una serie di 3 appuntamenti a Lommel, e dove ci si attende una reazione di Cairoli per ravvivare le speranze iridate del messinese.